Lucca
Una città d’arte e di musica, che custodisce tesori unici tra i grandi bastioni delle sue antiche Mura.
Spesso presentata come una città medievale, una passeggiata nel centro storico di Lucca si rivela un viaggio nel tempo e nello spazio.
Il rigore della città romana in cui si insinuano ombrosi vicoli medievali, la sopresa di eleganti palazzi rinascimentali e barocchi e la magnificenza degli interventi ottocenteschi. Lucca è un dedalo di storie e Storia, di episodi comuni ed eccezionali, di racconti di concittadini che ogni lucchese sarà lieto di condividere: la sua Santa Zita, il suo Giacomo Puccini, e quella volta che…
Solide Mura l’hanno protetta sin dalla fondazione, e nuove mura in epoca medievale, con il prosperare della produzione e del commercio della seta, e poi in epoca rinascimentale con ampliamenti “alla moderna” tra i più più all’avanguardia in Europa e la definitiva ristrutturazione ottocentesca che ne ha fatto uno splendido parco urbano, il monumento più noto ed amato dai cittadini e dai visitatori, insieme alle sue torri, la torre alberata dei Guinigi e la torre civica delle Ore e alle sue cento chiese.
Laddove si incrociano i percorsi della Via Francigena e del Cammino di Santa Giulia, il cammino di San Jacopo e quello di Matilde e del Volto Santo si affacciano chiese medievali ricamate di intarsi e bassorilievi. La Cattedrale, dove sono custoditi il Volto Santo e il sarcofago di Ilaria del Carretto e la bianca San Michele in foro, la basilica di San Frediano con il prezioso mosaico ed altre più armoniose di epoca rinascimentale come la chiesa del patrono San Paolino, fino alle barocche Santa Maria Corteorlandini e Santa Caterina.
La musica che accompagna questa passeggiata apre scenari particolari e suggestivi. É la musica di grandi compositori noti in tutto il mondo: l’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, i minuetti di Luigi Boccherini, il violino folle di Niccolò Paganini, violinista della corte napoleonica che risuona in vicoli e piazze e che insieme alle star contemporanee del jazz e del rock anima ogni stagione con manifestazioni e concerti, in una rinnovata tradizione.