Il Gran Tour del bike hub Strade di Lucca è un percorso unico dal punto di vista ciclistico, naturalistico e artistico-culturale. Il Tour regala ai ciclisti l’opportunità di pedalare in un territorio vario dove la pianura, si alterna alle colline ed alla montagna. Partendo dalla piazza principale di ognuno dei sei comuni dell’ambito Piana di Lucca si pedala in sicurezza lungo piste ciclabili e strade secondarie poco conosciute e trafficate. In bicicletta si attraversano verdi colline di uliveti e vigneti, tipiche di questo territorio, e si ammirano terre costellate da sontuose ville storiche e castelli, passando attraverso borghi fiabeschi e piccoli centri anche alla ricerca dei luoghi che un tempo furono cari al grande maestro Puccini.
Pedalando tra le note del Maestro
La Ciclovia Puccini è un itinerario ciclabile di circa 50 km che si snoda attraverso la suggestiva provincia di Lucca, in Toscana. Il percorso, dedicato al celebre compositore Giacomo Puccini, ripercorre i luoghi a lui più cari, offrendo ai ciclisti un’esperienza unica tra natura, storia e musica.
Un itinerario per tutti
La Ciclovia Puccini è un percorso adatto a ciclisti di tutti i livelli, grazie al suo tracciato pianeggiante e privo di particolari difficoltà tecniche. Il fondo stradale è misto, con tratti asfaltati e sterrati, che permettono di godere appieno della varietà del paesaggio.
Alla scoperta della bellezza toscana
L’itinerario si sviluppa lungo la valle del Serchio, attraversando borghi pittoreschi, campi coltivati e aree naturali incontaminate. Si pedala tra ville storiche, come la Villa Puccini di Torre del Lago, e si costeggiano laghi e paludi, come il Lago di Massaciuccoli, oasi naturalistica di grande valore.
Sulle tracce del Maestro Puccini
La Ciclovia Puccini offre l’occasione di ripercorrere i luoghi che hanno ispirato il genio musicale di Giacomo Puccini. Si può visitare la sua casa natale a Lucca, immergersi nell’atmosfera della sua villa a Torre del Lago e assistere a spettacoli d’opera nei teatri legati al Maestro.