Capannori

Un territorio in equilibrio tra aristocrazia e ruralità, cultura e sport.

Il territorio di Capannori, uno dei più grandi comuni agricoli d’Italia, 40 frazioni disseminate nella Piana di Lucca dall’Altopiano delle Pizzorne al Monte Pisano con una piccola stretta dove sorge il capoluogo.

Non a caso uno dei prodotti per la tavola più noti è l’olio extravergine, dalle mille sfumanture e dai mille sapori che assecondano esposizione e terreno rivelandosi una preziosa e irrinunciabile rifinitura per ogni piatto della cucina locale.

Lungo i tornanti che risalgono le colline in mezzo ad oliveti e vigneti, Capannori è nota per la “collana” di raffinate ville storiche, perle del territorio dal carattere singolare: l’aristocaratica Villa Torrigiani, la principesca Villa Reale, le eleganti villa Oliva e Villa Grabau.

In mezzo ai boschi e lungo i torrenti che affiancano i cammini spirituali, Capannori è nota anche per il paesaggio delle numerose piccole pievi medievali, che ispirano serenità ed emozioni con i loro simboli e racconti: il prezioso pulpito della pieve di San Gennaro, i decori della pieve di San Cristoforo in Lammari, la cripta della la chiesa di Villa Basilica, la piccolissima Santa Giulitta e tutte le altre da scoprire.

Nei borghi del Compitese ai piedi del Monte Pisano Capannori, inoltre, è una delle città più importanti in Italia per gli appassionati di camelie che fioriscono in più di 1000 specie nelle ville storiche in primavera e in autunno le sasanqua profumate nel camelieto e di mongolfiere, celebrate ogni anno in occasione della Festa dell’Aria di settembre, con competizioni, laboratori per bambini, voli e mostre.

Le Nostre Proposte