Il Gran Tour del bike hub Strade di Lucca è un percorso unico dal punto di vista ciclistico, naturalistico e artistico-culturale. Il Tour regala ai ciclisti l’opportunità di pedalare in un territorio vario dove la pianura, si alterna alle colline ed alla montagna. Partendo dalla piazza principale di ognuno dei sei comuni dell’ambito Piana di Lucca si pedala in sicurezza lungo piste ciclabili e strade secondarie poco conosciute e trafficate. In bicicletta si attraversano verdi colline di uliveti e vigneti, tipiche di questo territorio, e si ammirano terre costellate da sontuose ville storiche e castelli, passando attraverso borghi fiabeschi e piccoli centri anche alla ricerca dei luoghi che un tempo furono cari al grande maestro Puccini.
Un anello imperdibile per gli amanti della mountain bike
L’Anello Vorno è un percorso di mountain bike che si sviluppa tra le colline lucchesi, offrendo ai biker un’esperienza emozionante tra boschi rigogliosi, panorami mozzafiato e antichi borghi rurali.
Alla scoperta di paesaggi incontaminati
Partendo da Lucca, il percorso si snoda attraverso la campagna toscana, attraversando boschi di querce e castagni, oliveti e vigneti. Si sale verso il Monte della Conserva, da cui si gode una vista spettacolare sulla città di Lucca e la Piana di Lucca. Si prosegue poi verso Monte Le Corna e Colle di Dreon, immersi nella quiete della natura incontaminata.
Tra borghi medievali e panorami
Raggiunto il borgo di Vorno, si ha la possibilità di visitare la sua antica pieve romanica e di assaporare i prodotti tipici locali.